AIRH

Nel nostro Paese vi sono gruppi di ricercatori che si occupano di prevenzione e cura delle malattie che determinano invalidità psichiche e fisiche.
Iniziative dei singoli gruppi sono sostenute in parte dai finanziamenti degli Enti Pubblici, ma le somme che sono state destinate a tali attività sono insufficienti. Vi è una limitate disponibilità di persone qualificato e di tecnologie, ed una limitata educazione professionale e pubblica di medicina preventiva.
I ricercatori italiani, pur con i scarsi mezzi a loro disposizione, hanno contribuito in maniera determinante al riconoscimento di numerosi difetti genetici che determinano handicap, con sensibili risultati nell’azione di prevenzione e cura.
A Genova, dove è sorta l’Associazione, alcune Istituzioni hanno intrapreso da anni estese ed approfondite ricerche per debellare alcune delle cause degli handicap.

Accessibilità

Sommario:





Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004 e del relativo Studio, nella versione di Dicembre 2004. Le pagine che lo costituiscono sono quindi state progettate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

Il codice utilizzato per l'implementazione delle pagine è XHTML 1.0 Strict ed è stato validato dal W3C, così come i fogli di stile (CSS Level 2) che definiscono il layout grafico.

Questo sito non impiega le tabelle per l'impaginazione, tutti gli aspetti grafici sono definiti all'interno dei fogli di stile e non all'interno del codice. Il codice delle pagine è stato realizzato in modo da mantenere la struttura logica dei contenuti anche in assenza dell'impaginazione grafica.

I link a siti esterni o a documenti in formati diversi dall'html sono sempre segnalati ed è indicato che si aprono in una nuova finestra del browser.

Modalità di visualizzazione

Questo sito permette tre diverse visualizzazioni:

  • versione "solo testo", ottimale per chi non vede le immagini o vuole navigare molto rapidamente;
  • versione "alta visibilità" ad alto contrasto cromatico, per chi ha problemi di vista o di percezione del colore;
  • versione "grafica", per chi dispone di un browser aggiornato e di un collegamento relativamente veloce.

Per rendere disponibile la variazione della visualizzazione è stato untilizzato uno script Java. In caso di mancato supporto di tale tecnologia da parte nel browser dell'utente la pagina potrà essere comunque visualizzata in formato testuale e accessibile in tutti i suoi contenuti e servizi.

Accesso tramite tastiera - Accesskey e Sommario

Per rendere agevole la navigazione delle pagine, permettendo a chi accede con sistemi di visualizzazione alternativi o tecnologie assistive di visualizzare solo le parti che interessano senza essere costretti a reiterare gli elementi ricorrenti della pagina, sono stati definiti dei tasti di accesso rapido o Accesskey e predisposto un Sommario all'inizio di ogni pagina.

Il sommario contiene sia i tasti di accesso rapido sia i link alle principali aree del sito.

Tutte le pagine di questo sito hanno i seguenti tasti di accesso rapido:

  • h: porta alla home page;
  • 2: permette di raggiungere direttamente il blocco dei contenuti della pagina;
  • 3: permette di raggiungere direttamente il menù di primo livello;
  • 4: permette di raggiungere direttamente il menù di secondo livello nelle pagine in cui esso è presente;
  • 9: porta al piede di pagina che contiene l'indirizzo e-mail;

Garantire l'accessibilità di un sito web non significa solo inserire un bollino sulla home page, è piuttosto un'attività quotidiana basata sull'aggiornamento e il continuo perfezionamento del codice, per offrire la migliore leggibilità al maggior numero di utenti.
Per questi motivi saremo lieti di accogliere consigli e segnalazioni in merito al livello di accessibilità delle nostre pagine: segreteria@airh.it.





e-mail: segreteria@airh.it